BADOLATO

A 30 km da Catanzaro, sulla costa jonica calabrese, adagiato su una collina a 240 metri dal livello del mare, sorge Badolato, il suggestivo borgo medievale caratterizzato da un impianto bizantino con numerose chiese disposte a forma di croce latina, e con molti vicoli caratteristici.
Situato in una posizione strategica del territorio Calabrese, offre al visitatore la possibilità di spaziare, in tutte le dimensioni della magnifica natura che lo circonda: mare, collina, montagna e lago.


Cenni storici

Badolato, borgo medievale di origine bizantina è caratterizzato da molti stretti vicoli situato su una collina a pochi chilometri dalla costa ionica, alle sue spalle le pre Serre Calabre, incastonata nella montagna, piccolo presepe sovrastante il Golfo di Squillace, con ben 13 chiese, si erge a poche centinaia di metri sul livello del mare, su di una collina che domina la vallata attraversata del torrente Gallipari, i cui tratti e la bellezza si possono ammirare percorrendo la strada di collegamento delle Serre o quella che collega il paese a Brognaturo.

Badolato è un comune di 3.157 abitanti della provincia di Catanzaro.

La nascita di Badolato risale intorno alla prima metà del X secolo, per volere di Roberto il Guiscardo duca di Calabria, che, nel 1080 decise di edificare "un pacifico borgo" là dove già risiedevano poche capanne di poveri pastori.
Il borgo sin dalle origini ebbe scopi eminentemente difensivi come confermato dalla cinta muraria e dal castello signorile risalenti circa al XII secolo; quest'ultimo, in particolare dotato di torre, fungeva da punto d'avvistamento contro le invasioni dei Saraceni o dei turchi, che afflissero la Calabria per tutto l'Alto Medioevo.
Purtroppo poco o nulla rimane oggi a testimonianza della fortificazione, se non la struttura stessa del paese.
Badolato divenne nel tempo un importante punto di riferimento per le zone circostanti, come fulcro della religiosità essendo frequentato da monaci Basiliani, Francescani e Domenicani, che costituirono numerose confraternite, ancora oggi operanti e occupate nella gestione e custodia delle magnifiche chiese e dei conventi edificati nei secoli passati.

 

Da vedere:

Le Chiese
Badolato è il Paese delle Chiese, nel borgo si possono visitare, infatti, 13 chiese che, per la loro posizione, sembrano quasi proteggere il paese dai quattro lati. Tra queste:


La Chiesa dell'Immacolata

La splendida chiesa dedicata all'Immacolata è situata oltre la porta est del paese, sul poggio dal quale lo sguardo può spaziare da Capo Colonna fino a Punta Stilo.

Iniziata nel 1686 ha un portale in granito attribuito agli scalpellini di Serra San Bruno. Due colonne su un piedistallo, poste ai lati del vano d'ingresso, reggono un'architrave con una nicchia nella quale si legge l'anno di fondazione della chiesa (1686) e l'anno del restauro (1859).

L'interno ha un soffitto, con stucchi in gesso, decorato da artisti di Serra San Bruno. La volta a botte è suddivisa in tre riquadri.

 

Santa Maria degli Angeli

è posta su di una collinetta di fronte al borgo (Petta degli Angeli).

All'interno della chiesa si trova un crocefisso ligneo settecentesco ed un ricco pergamo pensile dello stesso periodo che non si sono perduti assieme alla costruzione, grazie al restauro compiuto dalla comunità mondo X che vi è ospitata.

 

Chiesa di Santa Maria della Sanità

antico centro Basiliano Medievale risalente al X sec. Che sorge a tre Km dal paese. Conosciuto come tale per il gruppo statuario un tempo li ospitato, la struttura presenta un pittoresco portico ad arcate coperto con travi in legno.

 

Chiesa di Badolato Marina

è al centro del paese. E' unita in un corpo alla canonica e alle sale parrocchiali. Tutta la costruzione è stata fatta con molto criterio e buon gusto.